Previsioni Meteo, l’ITCZ si sposta verso Nord, ecco cosa significa: gravi ripercussioni sulla siccità, destinata a permanere

Previsioni Meteo – Che questo sia un anno con una Estate molto particolare non ci sono più dubbi. Troppi i segnali che vanno tutti nella stessa e medesima direzione.Il primo, e forse il più importante, è dato dalla grave siccità che ormai da mesi affligge in particolare il Nord Italia. Carenze di 200 mm di Pioggia sui primi 4 mesi (ancora da finire) del 2017, la dicono lunga…

In più i segnali, da più parti confermati, di un episodio di “El Niño” in arrivo con la stagione estiva.

E non solo, perché abbiamo di recente parlato dell’innalzamento di posizione verso Nord della Cella di Hadley in un recente nostro articolo, con quello che ne consegue.

Ma c’è ancora di più…

Gli ultimi dati sulla ITCZ, ovvero la Linea di Convergenza Intertropicale (quella linea posta in prossimità dell’Equatore che indica la zona di convergenza degli Alisei e che è importante per la distribuzione delle  Piogge Equatoriali), indicano che la stessa va posizionandosi, rispetto al normale, più a Nord. Il grafico allegato mostra in nero la posizione standard della ITCZ, ed in rosso quella assunta in aprile.

Questo significa che gli Anticicloni Sub-Tropicali, la cui posizione è collegata alla ITCZ appunto, saranno sempre più invasivi verso il Mediterraneo e quindi verso la nostra Penisola.

Il che,  tradotto in altri termini magari più semplici, vuol dire che saremo sempre più interessati nei prossimi mesi dal “Gobbo di Algeri”, l’Anticiclone Sub-Tropicale cioè.

Brutti segnali all’orizzonte.
Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2017/04/previsioni-meteo-litcz-si-sposta-verso-nord-ecco-cosa-significa/885747/#TK6l2TUfVvVJ31VA.99

Share

About Author

Fabio Fornara

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *