Aggiornamento Meteo: *Attenzione:Su tutta la Regione saranno probabili forti piogge con accumuli anche importanti specie sulle Pre-Alpi e Pedemontana. Sulla Costa si avranno comunque piogge consistenti fra domani e Lunedì, anche se lo Scirocco in alcuni frangenti della giornata potrebbe attenuare le piogge.
Domenica 10 Settembre:Arriva un’intensa perturbazione, su tutta la Regione i cieli sarannonuvolosi o coperti, con piogge intense o localmente abbondanti sulle Pianure e sulle Pre-Alpi e Alpi, sulla Costa e anche sulla Bassa Pianura si avranno piogge moderate o localmente abbondanti, ma lo scirocco che soffierà moderato o sostenuto potrebbe attenuare le piogge su questi ultimi settori specie al mattino e al pomeriggio, mentre alla sera e nella notte temporali forti con piogge abbondanti o localmente intense, saranno probabili sulle Coste sulla Bassa Pianura e soprattutto sull’alta Pianura e sulle Pre-Alpi e Alpi.
*Attenzione:Su tutta la Regione saranno probabili forti piogge con accumuli anche importanti specie sulle Pre-Alpi e Pedemontana. Sulla Costa si avranno comunque piogge consistenti fra domani e Lunedì, anche se lo Scirocco in alcuni frangenti della giornata potrebbe attenuare le piogge.
Lunedì 11 Settembre:Ancora maltempo, con piogge abbondanti o localmente intense sulla Pianure sulle Montagne, abbondanti anche sulla Costa, non escludo anche qualche temporale forte, sulla Costa si alterneranno Scirocco e Bora, non escludo qualche locale schiarita nell’arco della giornata specie sulla Costa, ma per gran parte della giornata ci saranno piogge e temporali su tutto il Friuli Venezia Giulia.
*Attenzione:Su tutta la Regione saranno probabili forti piogge con accumuli anche importanti specie sulle Pre-Alpi e Pedemontana. Sulla Costa si avranno comunque piogge consistenti fra domani e Lunedì, anche se lo Scirocco in alcuni frangenti della giornata potrebbe attenuare le piogge.
Martedì 12 Settembre:Sarà una giornata molto variabile dalla Costa fino alle Montagne saranno probabili ancora temporali specie al mattino, mentre al pomeriggio si avranno cieli variabili ma con piogge in attenuazione, con miglioramento serale sull’intera Regione.
Mercoledì 13 Settembre:Al mattino e al pomeriggio cieli poco nuvolosi su tutta la Regione verso la sera e la notte nuovo aumento della nuvolosità su tutto il Friuli Venezia Giulia.
Giovedì 14 Settembre:Al mattino ulteriore aumento della nuvolosità, con le prime piogge e i primi temporali nelle ore pomeridiani, i fenomeni interesseranno tutta la Regione.
Venerdì 15 Settembre:Molto variabile con qualche schiarite fra la Costa e le Pianure e le Montagne fra la mattina e il pomeriggio, nuove piogge in serata.
Sabato 16 Settembre:Giornata instabile, con piogge e temporali alternati a schiarite su Costa e Pianure e anche sulle Montagne.
Commento Finale:Forte maltempo fra domani e lunedì su tutta la Regione anche se sulla Costa in alcuni frangenti della giornata di domani lo Scirocco potrà attenuare le piogge, ma in serata e nella giornata di lunedì, probabili abbondanti o intense piogge su tutta la Regione molto intense sulle Pre-Alpi.
Ringrazio per l’attenzione al prossimo aggiornamento
Paolo Pocecco

02 ottobre 2023…le possibilità di un cambiamento in seconda decade…
ottobre 02, 2023
Alta pressione duratura sull’Europa centrale e meridionale ☀️🌡️
ottobre 02, 2023
Continua l’estate in Italia e su gran parte del continente europeo
ottobre 01, 2023
30 settembre 2023…a quando un cambiamento in senso autunnale?…
settembre 30, 2023
Ottobre inizierà con l’alta pressione sub tropicale 🌡️
settembre 27, 2023
Ritorna l’alta pressione sul bacino del Mediterraneo centro occidentale
settembre 26, 2023
25 settembre 2023…tra temporanee spinte autunnali e ritorni d’estate…
settembre 25, 2023