SITUAZIONE DRAMMATICA AL CENTRO-NORD. Le forti precipitazioni stanno mettendo in ginocchio le regioni del Nord-Ovest con accumuli davvero inquietanti, specialmente sulla Liguria e Piemonte. Il maltempo è reso esaltante in quanto non riesce ad avanzare vesto Est, bloccato da un robusto anticiclone Russo-Siberiano, che si trova un po’ oltre l’Adriatico, figura anomala per il periodo.
GIOVEDI’ ANCORA PIOGGE AL NORD-OVEST. Non è finita qui, anche oggi le regioni Nord-Occidentali saranno costrette a fare i conti con nuove e abbondanti precipitazioni, con quota neve alta intorno ai 2000 metri, colpa di questa circolazione meridionale. I fiumi sono in piena e c’è l’allerta meteo di grado arancione, massima attenzione.
IL VORTICE AVANZA VERSO EST. Da metà settimana tutta la struttura dovrebbe spostarsi lentamente verso Est e coinvolgere tutta la nostra penisola, specialmente le regioni Tirreniche con piogge forti e con rischio di nubifragi. Sul resto del Centro-Nord piogge sparse alternate a schiarite, mentre il Sud resterà in attesa.
ULTIME TENDENZE. Da venerdì il maltempo colpirà ancora per buona parte della giornata il Nord, con piogge anche forti ma qui il clima migliorerà già dalla tarda mattinata. Situazione diversa al Centro-Sud, dove sono previsti abbondanti precipitazioni specialmente sulle zone di ponente con rischio di qualche nubifragi in un contesto perturbato un po’ su tutte le regioni. Le temperature in questa fase caleranno, riportandosi nelle medie stagionali per via dell’entrata di aria fredda da Nord.

04 agosto 2025…il ritorno dell’estate piena…
agosto 04, 2025
01 agosto 2025…estate gradevole ancora per qualche giorno…
agosto 01, 2025
25 luglio 2025…l’estate cambia volto…
luglio 25, 2025
Fine del caldo intenso dal fine settimana.
luglio 22, 2025
22 luglio 2025…verso una fase meno calda e più instabile…
luglio 22, 2025
Caldo intenso da sabato a martedì specie centro e sud.
luglio 17, 2025