Le ultime elaborazioni del modello americano fanno entrare il grosso del fronte perturbato al centro-nord nella giornata di lunedì.
Secondo le carte serali, invece, l’elemento perturbato troverebbe una maggiore resistenza del campo anticiclonico in area mediterranea…e il grosso del “maltempo” (sempre al centro-nord) si esplicherebbe nella giornata di lunedì 30.
Secondo questa corsa, domenica pomeriggio ci sarebbe solo qualche pioggia al nord-ovest ed in particolare in prossimità dei settori alpini. Il resto d’Italia avrebbe ancora tempo discreto, seppure con un aumento della nuvolosità da ovest.
Lunedì 30 settembre ci sarebbe invece la “passata piovosa” al centro-nord, come dimostra la cartina delle precipitazioni attese per quel giorno.
Non prendiamo per oro colato l’esatta posizione delle piogge; troppo elevata la scadenza previsionale. Tuttavia, la situazione nel suo insieme mostra il transito della perturbazione, prima al nord e poi anche al centro.
Quando la previsione si colloca sopra i 5 giorni, oscillazioni di questo tipo sono abbastanza normali. Vedremo cosa ci diranno le elaborazioni di domani
Fonte:.meteolive.leonardo.it

25 luglio 2025…l’estate cambia volto…
luglio 25, 2025
Fine del caldo intenso dal fine settimana.
luglio 22, 2025
22 luglio 2025…verso una fase meno calda e più instabile…
luglio 22, 2025
Caldo intenso da sabato a martedì specie centro e sud.
luglio 17, 2025
16 luglio 2025…prosegue l’estate senza eccessi di caldo…
luglio 16, 2025
10 luglio 2025…clima gradevole ancora per qualche tempo…
luglio 10, 2025
Giugno 2025 in Italia: Caldissimo ed estremamente secco
luglio 07, 2025