16-05-2016 – Salve a tutti,un veloce pillola serale dei modelli, per evidenziare la permanenza dell’instabilità nel comparto europeo, sempre sotto l’influsso di una fredda depressione artica, oggi rappresentata da uno spettacolare vortice nel Baltico meridionale (fig.1).
fig.1
Ancora instabilità pomeridiana quindi sui rilievi anche nella giornata di martedì, poi ci sarà un temporaneo miglioramento, ma molto breve. Già nella nottata di mercoledì infatti, una nuova perturbazione Atlantica di getterà letteralmente nel Mediterraneo, distaccandosi dal flusso Atlantico (fig.2).
fig.2
Altro maltempo in transito lungo la penisola quindi tra mercoledì e giovedì.
Cosa succederà successivamente??
In qualche emissione sembra farsi strada la possibilità di una rimonta calda subtropicale, ma in realtà le previsioni ensemble continuano a indicare valori sottomedia o in media nel medio e lungo termine (fig.3).
fig.3
Insomma, per adesso il caldo è lontano, vedremo le prossime emissioni

07 agosto 2025…le prospettive della settimana di ferragosto…
agosto 07, 2025
04 agosto 2025…il ritorno dell’estate piena…
agosto 04, 2025
01 agosto 2025…estate gradevole ancora per qualche giorno…
agosto 01, 2025
25 luglio 2025…l’estate cambia volto…
luglio 25, 2025
Fine del caldo intenso dal fine settimana.
luglio 22, 2025
22 luglio 2025…verso una fase meno calda e più instabile…
luglio 22, 2025