Ieri dedicammo un approfondimento sull’aumento delle temperature già a metà settimana, evidenziando rialzi diffusi e localmente consistenti. Oggi, osservando le temperature massime previste mercoledì 8 ottobre, abbiamo conferma dei valori termici tardo estivi che riprenderanno a manifestarsi. Il tepore lo si percepirà ovviamente nelle ore centrali e il traguardo dei 30°C sarà a portata di mano.
L’obbiettivo verrà centrato nella Sardegna nordoccidentale – ma probabilmente si avranno valori simili o superiori nelle piane più calde dell’entroterra – mentre si sfiorerà sul settore ovest della Sicilia. Scorgiamo punte di 27°C anche su Lazio e Toscana, mentre i 25°C verranno superati facilmente in molte città del Centro Sud.
Ovviamente non mancano le diminuzioni e le più incisive coinvolgeranno presumibilmente il Nordovest (tranne in Liguria dove invece si prevedono aumenti diffusi) a causa delle nubi e delle precipitazioni che insisteranno anche nella giornata di domani.
Fonte: Ivan Gaddari – www.meteogiornale.it

07 agosto 2025…le prospettive della settimana di ferragosto…
agosto 07, 2025
04 agosto 2025…il ritorno dell’estate piena…
agosto 04, 2025
01 agosto 2025…estate gradevole ancora per qualche giorno…
agosto 01, 2025
25 luglio 2025…l’estate cambia volto…
luglio 25, 2025
Fine del caldo intenso dal fine settimana.
luglio 22, 2025
22 luglio 2025…verso una fase meno calda e più instabile…
luglio 22, 2025