Milano, 8 giugno 2018 – Per la giornata di oggi, venerdì 8 giugno, cieli nuvolosi, con possibili  piogge per la perturbazione numero 2 di giugno. Per il fine settimana tutto potrebbe cambiare dal momento che si profila invece un generale miglioramento del tempo, merito della temporanea espansione verso l’Italia dell’anticiclone nord-africano, con soltanto un po’ di instabilità pomeridiana su Alpi e zone appenniniche.

In arrivo un week-end di sole e caldo sulla Lombardia. Dopo una settimana di clima variabile sulla regione per sabato 9 giugno e domenica 10 giugno è in arrivo – stando alle previsioni – la rimonta di un temporaneo promontorio anticiclonico di matrice nord-africana che favorirà giornate di sole. Pochi gli addensamenti diurni in montagna con rischio di temporali pomeridiani limitato essenzialmente ai crinali alpini. Temperature in aumento e clima caldo che potrebbero sfiorare i 32° nella giornata di domenica.

Per l’inizio della prossima settimana, anticipano i meteorologi del Centro Epson Meteo, al Nord si prospetta un nuovo graduale aumento dell’instabilità, che tra mercoledì e giovedì coinvolgerà anche le regioni centrali e più marginalmente quelle meridionali.