Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio, su Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio centro-meridionale, Sardegna, Molise e regioni del Sud, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Nevicate:
– a quote di pianura su Romagna, regioni centrali peninsulari, zone interne di Campania ed aree settentrionali di Basilicata e Puglia, con apporti al suolo da deboli a moderati, specie sulle regioni del versante adriatico;
– inizialmente al di sopra dei 400-600m su Sardegna e restanti zone peninsulari, in graduale abbassamento fino a quote di pianura su Campania, Basilica ed entroterra della Puglia, in serata al di sopra dei 200-400m sulla Calabria settentrionale, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in ulteriore generale sensibile di diminuzione al Centro-Nord e sul Sud peninsulare; molto basse al Centro-Nord, basse al Sud.
Venti: da forti a burrasca forte dai quadranti settentrionali su tutte le regioni.
Mari: molto mossi o agitati tutti i bacini.

18 settembre 2025…progressi verso l’autunno…
settembre 18, 2025
14 settembre 2025…scampoli d’estate…
settembre 14, 2025
10 settembre 2025…elementi di interesse dell’evoluzione meteo in corso…
settembre 10, 2025
08 settembre 2025…dinamica della prossima fase instabile…
settembre 08, 2025
Mese di settembre con temperature sopra la media.
settembre 08, 2025
Inizia oggi Primo Settembre l’autunno meteorologico
settembre 01, 2025
01 settembre 2025…il tempo perturbato in arrivo ed in rapido transito…
settembre 01, 2025Il Terremoto del 1369 in Lomellina
agosto 29, 2025