Con PASSIONE, la stessa che contraddistingue molti di noi, condivido un “ricordo”, tanto unico quanto nostalgico, che ci riporta di “botto” a quel famoso 13 Dicembre del 2001, personalmente lo “vissi” proprio sotto il BLIZZARD, indossando una DIVISA….. 😉 con le ovvie conseguenze di una giornata al GELO, ma con tutta la gioia di chi, al mio pari, adora la meteo e sarà rimasto, esterrefatto, per un avvenimento tanto unico quanto raro.. di quella portata!!
Era il 13 Dicembre del 2001 quando una goccia fredda dall’est Europa faceva il suo ingresso sul Nord Italia determinando uno dei Blizzard più belli ( o brutti, dipende dai punti di vista) che in molti ricordino. Dal pomeriggio il Triveneto fu colpito da forti venti e bufere di neve che poi andarono velocemente a colpite buona parte del Nord Italia.
La nevicata non fu abbondante ma fu spettacolare proprio per il carattere di bufera determinato dai forti venti di Bora fino a 70/80 km/h ed oltre 100 km/h sulla costa Adriatica.
Le temperature crollarono ovunque sotto lo zero e furono tantissimi i disagi alla circolazione con anche black out. Accumuli spesso esigui a causa del forte vento ma nelle zone più colpite dalle precipitazioni si accumularono anche 20/25 cm di neve.
Si vissero almeno 20 giorni davvero di GHIACCIO prima che la situazione rientrò verso la normalità nel finire di Dicembre. La neve caduta poi rifusa lasciò ovunque lastroni impedendo, spesso, la circolazione stradale. Marciapiedi ghiacciati, molto disagio, molti infortuni. Nella mia città, ad esempio, Treviso, vennero emesse ordinanze speciali, nelle pertinenze delle abitazioni private si dovevano pulire.. spalare.. i tratti di strada/marciapiede attigui.. Beh, anche solo per tale cosa davvero rara.. ci si ricorda.. eccome!!
Uno degli eventi assolutamente più affascinanti per chi, al mio pari, si occupa di Meteorologia. Un raro episodio mai pià accaduto da allora. In ben 16 anni.. tutti gli esperti del settore hanno sempre auspicato che un evento del genere si potesse ri verificare.. Una lunga attesa.. fino ad oggi.. tempoin cui la ricordiamo.. Tempo in cui… riflettiamo a quando e se mai, potrà ricapitare.
Intanto la teniamo ben impressa!
Nikolas “Kom” Rossi Tardonato
CEO
www.meteoservice.net
www.meteoservice.it