Il cambiamento climatico sta attenuando la Corrente del Golfo.
Un nuovo studio condotto da scienziati provenienti da Irlanda, Gran Bretagna e Germania ha evidenziato che la Corrente del Golfo non è mai stata così debole come in quest’ultimi decenni.
Questo flusso caldo oceanico che risulta molto importante per il clima europeo, è diventato particolarmente debole in questo XX secolo.
Il collegamento con il cambiamento climatico causato dall’uomo è supportato da vari studi.
Le conseguenze dell’indebolimento della Corrente del Golfo potrebbero risultare molto evidenti per entrambe le sponde dell’Atlantico.
Per l’Europa si potrebbero verificare delle tempeste invernali più violente, delle ondate di caldo più roventi ed una diminuzione delle precipitazioni estive.
Mentre per gli Stati Uniti d’America si potrebbe riscontrare un deciso innalzamento del livello del mare sulla costa orientale e delle maggiori inondazioni.
Un ‘aumento dei cicloni tropicali risulta altresì possibile nel Golfo Messico.
A causa del riscaldamento globale una maggiore quantità di acqua dolce viene fornita all’Atlantico settentrionale sia per merito dell’aumento delle precipitazioni e sia per lo scioglimento della calotta glaciale della Groenlandia.
Di conseguenza, la salinità e quindi la densità dell’acqua diminuiscono lì, il che inibisce l’affondamento e quindi indebolisce il flusso caldo della corrente verso l’Europa occidentale e nord occidentale.
A cura di Centra Massimo

16 luglio 2025…prosegue l’estate senza eccessi di caldo…
luglio 16, 2025
Giugno 2025 da record per il caldo in Italia 
luglio 10, 2025
10 luglio 2025…clima gradevole ancora per qualche tempo…
luglio 10, 2025
Giugno 2025 in Italia: Caldissimo ed estremamente secco
luglio 07, 2025
07 luglio 2025…la moderata rinfrescata, fino a quando?…
luglio 07, 2025
02 luglio 2025…verso una fase meno calda e più turbolenta…
luglio 02, 2025
30 giugno 2025…il probabile cambio meteo del medio termine…
giugno 30, 2025