
Mentre in questi mesi l’attenzione del “mondo” è rivolta verso la pandemia globale e per le proteste contro le ingiustizie sociali, la condizione cronica dei cambiamenti climatici continua ad incrementare.
In effetti, sta diventando sempre più probabile che il 2020 sarà l’anno più caldo a livello globale da quando sono stati conservati i record, risalenti alla fine del 1800.
Secondo i dati emessi da quattro agenzie climatiche tra cui NASA, NOAA, Berkeley Earth e l’agenzia europea Copernicus, il mese scorso è stato il mese di maggio più caldo mai registrato a livello globale.
Gennaio/Maggio 2020 è risultato il 2° periodo più caldo mai registrato e Berkeley Earth afferma che la probabilità che il 2020 diventi l’anno più caldo mai registrato è quasi del 90%.
Inoltre, siamo attualmente in fondo al minimo solare di 11 anni, un momento in cui l’energia in arrivo dal sole è ridotta . Questa è un’ulteriore prova del fatto che i minimi solari non hanno un impatto sostanziale sul clima.

Fonte : http://notiziemeteoitalia.it/?p=1010
A cura di Centra Massimo

Fine del caldo intenso dal fine settimana.
luglio 22, 2025
22 luglio 2025…verso una fase meno calda e più instabile…
luglio 22, 2025
Caldo intenso da sabato a martedì specie centro e sud.
luglio 17, 2025
16 luglio 2025…prosegue l’estate senza eccessi di caldo…
luglio 16, 2025
Giugno 2025 da record per il caldo in Italia 
luglio 10, 2025
10 luglio 2025…clima gradevole ancora per qualche tempo…
luglio 10, 2025