Gli ultimi Inverni Italiani sono stati a dir poco fallimentari (salvo il 2020 – 2021).
Ondate di Freddo vero (non robette da Inversione Termica Locale od il “freddo polare” di certi mass-media che significa Temperature comprese fra +3 C e +8 C !!!): Nessuna.
Nevicate in Pianura dove una volta accadevano: Nessuna.
Nebbia Gelida con Galaverna da sembrare Neve: Nessuna.
Pioggia e qualche Nevicata oltre i 1000 m se va bene.
Etc. etc.
Il Vortice Polare (Bassa e profonda Depressione fra Artico – Canada – Siberia) e’ sempre estremamente attivo, con il risultato di produrre Forti Venti da Ovest che trasportano la mite aria della Corrente del Golfo dall’Atlantico all’Europa fino agli Urali.
Quindi Innevamento delle Grandi Pianure anche Oltralpe nullo o quasi e nessun Effetto Albedo (Riflessione della Luce Solare che creerebbe i cosiddetti Serbatoi di Aria Fredda).
Nella Fig. 1 una classica Mappa Tipo di un inverno fallimentare
https://www.wetterzentrale.de/maps/archive/2025/avn/AVN_1_2025022000_1.png
Ma spesso certe Previsioni di certi Siti illudono……sempre cosi’….
Ecco il classico esempio (purtroppo gia’ accaduto):
Ottobre: quest’anno avremo finalmente un Inverno diverso dagli ultimi e con tanta Neve sull’Italia.
Novembre: qualche episodio di Neve Oltralpe e ci si illude ma nulla piu’…..
Dicembre: Previsioni di Freddo Artico per l’Immacolata…..anzi no per meta’ mese, ah ecco per Natale….
Gennaio: passa l’Epifania e non ha fatto alcunche’, anzi pare Marzo…..ma per San Mauro/ Sant’Antonio Abate le Mappe vedono sfracelli…anzi per fine Gennaio…StratWarming, Split del VPS, chissa’….
Febbraio: Ovviamente non ha fatto un tubo…ma a San Valentino….arriva il Buran….ma all’ultima decade arriva…
Marzo: L’Inverno Meteorologico e’ finito e non si e’ visto un qualcosa di decente……appuntamento al prossimo Dicembre per i soliti discorsi…..
Morale: StratWarming, Split del VPS, Flussi da Est o da Nord non servono a nulla se sul Mediterraneo domina l’Alta Pressione Sub Tropicale e ricordarsi che nelle Pianure per avere vero freddo deve fare qualche notte serena e calma altrimenti le Nubi formano una “Coperta Termica” che inibisce la Dispersione del Calore ed il Vento scalda l’aria causa Compressione Favonica od Attrito.

03 giugno 2025…la tipica estate di giugno…
giugno 03, 2025
31 maggio 2025…fase conforme al periodo stagionale…
maggio 31, 2025
28 maggio 2025…ai primi sapori d’estate…
maggio 28, 2025
Caldo estivo ai nastri di partenza 
maggio 26, 2025
25 maggio 2025…alta pressione in cattedra, o quasi…
maggio 25, 2025
22 maggio 2025…spazio alle azzorre…
maggio 22, 2025