Oltre alla fantastica nevicata di Gerusalemme, in Medio Oriente merita di essere segnalata anche la neve caduta in Libano a quote molto basse tra la sera di giovedì 19 e venerdì 20 febbraio.
A Houche-al-Oumara, nella valle della Bekaa (m 920), ha iniziato a nevicare già nella mattinata di giovedì e venerdì mattina c’erano già 17 cm al suolo, grazie a una precipitazione di 37 mm. La nevicata è continuata per tutto venerdì, con altri 8 mm di precipitazione nelle 12 ore seguenti.
A Beirut non ha nevicato, ma la pioggia, accompagnata da attività temporalesca, è caduta abbondante (11 mm tra giovedì mattina e venerdì mattina, altri 15 mm in 12 ore tra la mattina e la sera di venerdì) con temperatura scesa fino a un valore minimo di 5,2°C all’aeroporto (sotto i 5°C in alcuni quartieri), ma a lungo intorno ai 6°C venerdì mattina.
In questa fase la neve è caduta sulle colline intorno alla capitale fino ai 3-400 m, mentre molti quartieri cittadini sono stati interessati da grandinate.
Nevicate diffuse e abbondanti anche in Giordania. Ben imbiancata Amman, con 15 mm di precipitazione nevosa e temperatura a lungo negativa nella notte tra giovedì e venerdì, ma molta neve anche nelle più basse Irbid e Mafraq (qui, a poco più di 600 m, 10 cm al suolo venerdì mattina).
In Siria durante la notte tra giovedì e venerdì la neve è comparsa brevemente anche sulla costa, a Latakia, con temperatura scesa fino a 2,8°C. Neve nella notte e al primo mattino anche a Damasco, dove tuttavia non si tratta di un evento insolito (la capitale si trova a 600 m).
Grandi nevicate anche a quote collinari anche in Turchia orientale, dopo quelle intensissime nei giorni precedenti sul settore occidentale, Istanbul compresa . A Gaziantep (700 m) sono caduti in forma nevosa 27 mm in 12 ore nella giornata di venerdì, ma la nevicata era iniziata già nella notte precedente.
Meteo: Pioggia e frane in Vietnam: 17 morti
giugno 27, 2018
Incidente alla centrale nucleare di Krško, in Slovenia??
febbraio 19, 2017
La Neve conquista Yellowstone: che meraviglia!
settembre 16, 2016
Allarme in Florida
settembre 01, 2016
Arriva Gastone… il primo grande uragano della stagione
agosto 31, 2016
Inondazioni in India, decine di vittime
agosto 22, 2016