Veniamo da un Ottobre molto piu’ caldo della media e molto secco su gran parte di Italia.
Il Promontorio Africano ha dominato la scena con la sua Aria Calda e con Stabilita’ quasi assoluta.
Ora Novembre ha riportato la Pioggia sull’Italia, sebbene ancora insufficiente, e ribassato le Temperature verso i Valori Medi. Autunno vero?
Non proprio: sta venendo fuori uno strano ibrido fra Autunno e Primavera: cadono le foglie con la Luce Solare sempre piu’ debole ma i Campi e Prati sono verdi come nemmeno lo erano la scorsa e siccitosissima Primavera.
Ieri ho visto falciare l’erba verde dai Campi …. Roba mai vista in questa stagione….
Ecco due foto fatte vicino casa….
Chi ci capisce piu’ nulla….e quali conseguenze?

Giugno 2025 da record per il caldo in Italia 
luglio 10, 2025
10 luglio 2025…clima gradevole ancora per qualche tempo…
luglio 10, 2025
Giugno 2025 in Italia: Caldissimo ed estremamente secco
luglio 07, 2025
07 luglio 2025…la moderata rinfrescata, fino a quando?…
luglio 07, 2025
02 luglio 2025…verso una fase meno calda e più turbolenta…
luglio 02, 2025
30 giugno 2025…il probabile cambio meteo del medio termine…
giugno 30, 2025
Caldo sahariano 
giugno 28, 2025
Fabio Villa
E’ proprio vero. Girando nella campagna pavese si notano benissimo ancora alberi molto verdi, non molti hanno segni evidenti dell’autunno che avanza e pochissimi hanno l’aspetto tipico di Novembre. Unito alla particolare limpidezza dell’aria che permette di sentire ancora il calore del sole, di fatto sembra più inizio Ottobre o se vogliamo anche Marzo.