Precipitazioni:
– diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia sud-orientale, settore settentrionale della pianura centrale emiliana e Veneto centro-meridionale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Veneto, Lombardia ed Emilia e su Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, alta Toscana e sulla Campania, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio centro-meridionale, settori interni ed appenninici dell’Abruzzo e del Molise, Puglia centro-settentrionale, settori settentrionali e occidentali della Basilicata e settori tirrenici della Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Nord e della Toscana e su Umbria, Marche, Lazio nord-orientale e settori tirrenici della Calabria meridionale e della Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in ulteriore sensibile calo su Sardegna, Lombardia, Emilia, Triveneto e sulla Campania; massime localmente ancora elevate su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia orientale.
Venti: forti nord-occidentali sulla Sardegna, con rinforzi di burrasca da ovest sui settori settentrionali dell’isola; forti dai quadranti occidentali con locali raffiche di burrasca sulle coste toscane a Nord dell’Elba e sulle coste del Lazio; forti sud-occidentali lungo la dorsale appenninica tosco-emiliana e centro-meridionale, con raffiche di caduta sui versanti adriatici molisani e sulla Puglia; forti da nord-ovest sul settore appenninico ligure e lombardo, con raffiche di caduta sulla Liguria centro-orientale; forti o di burrasca di Foehn sui settori alpini, con raffiche di caduta nelle valli e sulla pianura piemontese e lombarda; tendenti a forti nord-occidentali sulla Sicilia e localmente sui settori ionici calabresi; tendenti a forti nord-orientali in serata su coste e pianura del Friuli Venezia Giulia.
Mari: da molto mossi ad agitati il Mar di Sardegna, il Mar Ligure e il Tirreno centrale; molto mossi il Canale di Sardegna e il Tirreno meridionale settore ovest.
Protezione Civile

Giugno 2025 da record per il caldo in Italia 
luglio 10, 2025
10 luglio 2025…clima gradevole ancora per qualche tempo…
luglio 10, 2025
Giugno 2025 in Italia: Caldissimo ed estremamente secco
luglio 07, 2025
07 luglio 2025…la moderata rinfrescata, fino a quando?…
luglio 07, 2025
02 luglio 2025…verso una fase meno calda e più turbolenta…
luglio 02, 2025
30 giugno 2025…il probabile cambio meteo del medio termine…
giugno 30, 2025
Caldo sahariano 
giugno 28, 2025
27 giugno 2025…il caldo che non fa più notizia…
giugno 27, 2025