Buona giornata a tutti i lettori e ben ritrovati con l’appuntamento giornaliero previsionale.
Situzione attuale :
Come ben sappiamo, già da giorni l’anticiclone africano è presente nella nostra penisola ma a partire da oggi aria molto calda proveniente direttamente dal deserto del Sahara ha investito direttamente la nostra penisola, infatti già in queste ore le regioni centrali e la Sardegna stanno registrando valori molto alti che toccano e localmente superano anche la soglia dei 40°C! Situzione piuttosto preoccupante per molte regioni che stanno vivendo la siccità già da molti mesi e che sono alle prese anche con incendi e disagi vari.
Ora analizziamo i dettagli per la giornata di domani!
Previsioni :
Pressione e Geopotenziali :
I valori di pressione che nella giornata di domani si attesteranno attorno ai 1015mbar su tutta la nostra penisola determineranno una giornata stabile, soleggiata con anche tanto caldo specie nelle nostre regioni centro-meridionali.
Temperature al suolo (2 metri) :
Le temperature nella giornata di domani subiranno un ulteriore rialzo grazie all’arrivo di aria più calda che porterà i valori sui 40-41°C in Emilia Romagna, specie in quella orientale, ma più bassi saranno i valori che interesseranno il resto delle regioni settentrionali con punte di 38-39°C tra Piemonte e Veneto. Nelle regioni centrali i picchi di 40-43°C interesseranno soprattutto il Lazio, la Toscana, le Marche e l’immediato entroterra Abruzzese. Per quanto riguarda invece le regioni meridionali i valori toccheranno i 40-41°C specie sul Tavoliere delle Puglie, sulla Basilicata ionica, su alta Calabria e nei settori ionici e sulla piana di Catania in Sicilia. Attenzione in Sardegna perché i valori potranno toccare localmente addirittura anche i 44-45°C, situzione veramente estrema per questa regione! Le temperature minime subiranno un ulteriore rialzo con serate e nottate tipicamente tropicali e afose specialmente nei settori costieri ove l’umidità sarà protagonista anche nelle ore diurne.
Precipitazioni :
Le precipitazioni nella giornata di domani saranno assenti su tutto il territorio slavo qualche sporadico piovasco lungo le Alpi.
Venti :
I venti soffieranno dai quadranti nord-orientali lungo le regioni adriatiche con intensità di circa 20-25 km/h, nelle regioni ioniche soffieranno dai quadranti meridionali con stessa intensità e nelle regioni tirreniche soffieranno dai quadranti occidentali con intensita di circa 20-25 e anche 30 km/h specie nei settori costieri campani e della Sicilia occidentale. Nelle regioni settentrionali venti più deboli o anche assenti specie nel Friuli Venezia Giulia.
Per domani è tutto! Seguite la nostra pagina Facebook per rimanere costantemente aggiornati.
Grazie dell’attenzione!
#meteoinformazione

07 agosto 2025…le prospettive della settimana di ferragosto…
agosto 07, 2025
04 agosto 2025…il ritorno dell’estate piena…
agosto 04, 2025
01 agosto 2025…estate gradevole ancora per qualche giorno…
agosto 01, 2025
25 luglio 2025…l’estate cambia volto…
luglio 25, 2025
Fine del caldo intenso dal fine settimana.
luglio 22, 2025
22 luglio 2025…verso una fase meno calda e più instabile…
luglio 22, 2025