La stagione estiva 2015 “smentisce” alcune proiezione stagionali riportate da alcuni siti web-meteo, che davano un’Alta pressione di matrice africana poco “presente” sul territorio italiano.
L’innalzamento della zona di convergenza intertropicale ( ITCZ ) nel mese di Giugno, aveva già messo le premesse per un proseguo estivo molto sopra le “righe”, sotto il profilo termico.
Così dapprima il Sud e le Isole Maggiore hanno “sperimentato” i primi “over” 30°C, poi il Nord in due fase intervallate da alcuni passaggi perturbati.
Le temperature soprattutto al Nord nella scorse settimane hanno raggiunti valori simili o anche più all’Estate 20003.
Pianura Padana rovente con massime attorno ai 39-40°C e con tassi di umidità elevatissimi. Temperature minime di ben 26-27°C raggiunte all’alba.
Nei prossimi giorni il flusso atlantico collegato alla profonda depressione europea, “arginerà” al Nord la nuova rimonta dell’Alta pressione africana. Piogge e temporali almeno fino a Domenica 2 Agosto manterranno ancora un clima “vivibile” al Nord.
Caldo che si farà sempre più opprimente al Sud e nelle Isole Maggiori, con massime che ritorneranno su valori vicino ai 40°C.
Caldo che a partire dal 4-5 Agosto, nuovamente interesserà anche le regioni settentrionali, ma stavolta per un breve periodo.
A presto

07 agosto 2025…le prospettive della settimana di ferragosto…
agosto 07, 2025
04 agosto 2025…il ritorno dell’estate piena…
agosto 04, 2025
01 agosto 2025…estate gradevole ancora per qualche giorno…
agosto 01, 2025
25 luglio 2025…l’estate cambia volto…
luglio 25, 2025
Fine del caldo intenso dal fine settimana.
luglio 22, 2025
22 luglio 2025…verso una fase meno calda e più instabile…
luglio 22, 2025