Buongiorno,
Abbiamo visto stamattina notizie senza nessuna validità, nemmeno all’1%, di “estate in crisi dal 15 Giugno”. Guardiamo gli spaghi, e notiamo nessun arrivo di periodi sottomedia, figuriamoci di Estate in crisi.
http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_945_ens.png
Cosa falsa, e anche vedendo i modelli, ci si evince che dal 15 Giugno ci sarà solo un ritorno nelle medie stagionali, quindi si potrebbe dire a certi siti, che semmai inizia la VERA ESTATE normale, dal 15 Giugno, cioè con valori attorno alla media, e nemmeno dappertutto per il modello americano gfs, mentre gli inglesi di reading vedono un cavo d’onda piu fresco, ma sempre nelle medie del periodo.
In pratica nessun autunno ma solo i soliti normali temporali estivi, che ci son tutte le estati da quando esiste la vita, anche nelle alte pressioni africane, vedi i giorni scorsi sul bergamasco, non son “sintomo di inverno” i temporali ma di Estate.
Ricordiamo molti giri d’italia in pieno Giugno, vedere la neve e parecchia sui passi alpini, non è un evento eccezionale, capita sempre, quest’anno non l’ha ancora fatto, e quindi se capiterà è normale, nevica anche a Agosto sui passi alpini come Stelvio o comuni come Livigno. Settimana prossima grande miglioramento al nord ovest con anticiclone delle Azzorre, non quello africano dei giorni scorsi.

02 luglio 2025…verso una fase meno calda e più turbolenta…
luglio 02, 2025
30 giugno 2025…il probabile cambio meteo del medio termine…
giugno 30, 2025
Caldo sahariano 
giugno 28, 2025
27 giugno 2025…il caldo che non fa più notizia…
giugno 27, 2025