Eccoci al pieno del maltempo che investe il Centro-Sud con violente precipitazioni e non solo, anche fortissime raffiche di vento, che hanno causato danni in molte regioni specialmente quelle adriatiche.
Ma non è finita in quanto le regioni Centro-Meridionali faranno ancora i conti con il maltempo per 3/4 giorni, poiché il vortice si sposta molto lentamente verso est, più penalizzate risulteranno ancora le regioni che si affacciano sull’adriatico.
Situazione molto diversa per le regioni del Nord-Ovest e quelle tirreniche, in quanto sono protette dall’anticiclone con i suoi massimi ancorati un po’ oltre le Alpi, che garantisce un clima stabile e caldo ma senza afa.
Ma l’estate non è ancora finita, in quanto la prossima settimana di Settembre risulterà stabile e calda su quasi tutta la nostra penisola se pur con qualche residua instabilità soprattutto sulle regioni dell’estremo Sud, specialmente ad inizio settimana.
Dunque è molto probabile il ritorno dell’anticiclone, che riporterà la nostra penisola in estate, con clima stabile e soleggiato e ci attendiamo anche un aumento delle temperature abbastanza consistenze specialmente su quelle regioni che sono investite dal maltempo.
Possiamo affermare con certezza che l’estate non è finita, ma avrà ancora vita lunga, poiché le prime manovre della nuova stagione sono intraviste dai modelli solamente dopo l’inizio della seconda decade si Settembre.
Scritto da Francesco Cazzolla di WEATHERPLUS

02 luglio 2025…verso una fase meno calda e più turbolenta…
luglio 02, 2025
30 giugno 2025…il probabile cambio meteo del medio termine…
giugno 30, 2025
Caldo sahariano 
giugno 28, 2025
27 giugno 2025…il caldo che non fa più notizia…
giugno 27, 2025