Dopo l’ultima perturbazione che ha condizionato il clima di quest’ultimi giorni, ci attende un piccolo periodo di stabilità poichè si affaccerà un timido anticiclone che assicurerà un clima stabile e mite.
Nella giornata di lunedì parzialmente stabile al Centro-Nord più protetto dall’anticiclone, situazione diversa al Sud dove ci saranno gli ultimi residui della perturbazione che si allontana verso i Balcani.
Dunque ultimi temporali confinati sulle regioni che si affacciano sullo Ionico, mentre altrove cielo prevalentemente nuvoloso con forti venti settentrionali su tutto il Sud.
Situazione che è pronta a mutare già dalla giornata di martedì quando è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione dal Nord Europa che interesserà inizialmente le Alpi, ma nel corso della giornata i fenomeni si estenderanno su tutto il Nord e parte del Centro, fenomeni che risulteranno violenti soprattutto in Lombardia e Pianura Padana accompagnati da locali grandinate e forti raffiche di vento.
Dunque questa nuova fase d’instabilità ci accompagnerà fino a venerdì, successivamente è atteso l’arrivo dell’anticiclone proprio al ridosso di Ferragosto, regalandoci un weekend stabile e soleggiato su tutta la nostra penisola soprattutto al Centro-Nord, mentre il Sud risentirà ancora dei venti di maestrale e dunque venti più freschi.
Probabilmente molti parlano che l’estate è finita ma i modelli provano a controbattere questa teoria proponendo una nuova rimonta anticiclonica.

Caldo rovente verso la fine.
agosto 14, 2025
07 agosto 2025…le prospettive della settimana di ferragosto…
agosto 07, 2025
04 agosto 2025…il ritorno dell’estate piena…
agosto 04, 2025
01 agosto 2025…estate gradevole ancora per qualche giorno…
agosto 01, 2025
25 luglio 2025…l’estate cambia volto…
luglio 25, 2025
Fine del caldo intenso dal fine settimana.
luglio 22, 2025