E’ veramente notevole come tutte le saccature nord-atlantiche che poi arrivano da noi vadino a pescare aria mite dalla fascia nord-africana sub-tropicale.
Sono le peggiori configurazioni piovose per i tirrenici del centro-nord,il nord-W e nord-E.
Ormai siamo nel WR ad EUL e finché l’anomalia negativa di geopo. presso di noi e Europa W non verrà ad indebolirsi su di noi il treno perturbato continuerà imperterrito ad arrivare dal nord-Atlantico,visto che ormai siamo diventati una calamità e una stazione di arrivo di LP.
Qui sotto ben spiegato con le ultime emissioni attuali dei GM:
Purtroppo ormai com’è sotto gli occhi di molti di voi,ci attende da domani un nuovo e forte peggioramento,visto l’approssimarsi di una nuova saccatura nord-atlantica in movimento lento verso di noi con pescaggio di aria mite nord-africana sub-tropicale.
Altra brutta configurazione perturbata come detto sopra per i tirrenici e sopratutto per il centro-nord,Toscana e NW in primis,oltre al NE,visto che verranno a trovarsi sul ramo ascendente della saccatura.
Successivamente la stessa potrebbe evolvere in cut-off,generalizzando il mal tempo un’po ovunque.
Vista la dinamica sopra citata,le correnti saranno per lo più occidentali e meridionali,le zone che ricevono maggiori precipitazioni con queste correnti sono quelle sopra citate,inoltre Liguria e Toscana in primis vista la convergenza tra le due.
Sia moloch che il 3 km del lamma vedono la convergenza delle correnti.
Nel caso del lamma la convergenza dei venti sulla Liguria di levante con conseguenti forti precipitazioni ha luogo proprio grazie all’azione di sbarramento e deviazione attuata dalle 2 isole principali alle correnti meridionali e occidentali,con taglio netto e unione.
Nel caso di Moloch c’è lo zampino della punta della Corsica.
Domani quindi siamo nuovamente in ballo,sopratutto al centro,nord e Sardegna,poi gradualmente sulle restanti regioni.
Qui sotto interpolazione di 5-6 modelli WRF (ultime attuali emissioni) con cumulati pluviometrici previsti per parte della prossima settimana (primi 3 giorni a partire da domani):
ATTENZIONE ALLERTA (forti temporali dal 10 al 14 sulla penisola):
Riassumo tutto qui sotto.
Analisi a cura di Fabrizio Reali (Fabri93,Analizzatore meteo per meteservice.net)

06 giugno 2025…le tre fasi meteo, da qui a metà mese…
giugno 06, 2025
03 giugno 2025…la tipica estate di giugno…
giugno 03, 2025
31 maggio 2025…fase conforme al periodo stagionale…
maggio 31, 2025
28 maggio 2025…ai primi sapori d’estate…
maggio 28, 2025
Caldo estivo ai nastri di partenza 
maggio 26, 2025