FREDDO E NEVE ANCORA SULL’ITALIA: Come avevamo previsto è arrivata puntuale l’intrusione artica che in queste ore determina freddo e instabilità più marcata al Centro-Sud con gli ultimi fenomeni anche nevosi a quote basse e piogge in pianura. Si sono registrate gelate soprattutto sulle pianure del Nord, e zone interne del Centro, danneggiando le coltivazioni abituate al caldo anomalo che è stato il protagonista indiscusso delle ultime settimane. L’anticiclone Oceanico avanza sempre più a Est, e allontana la saccatura artica presente sulla nostra penisola ad iniziare dal Nord e alto Tirreno con le temperature in graduale aumento.
PONTE DEL 25 APRILE STABILE, MA A SEGUIRE…: L’anticiclone conquisterà tutta l’Italia già dalla giornata di Sabato, regalandoci stabilità e temperature ben più miti rispetto a quest’ultimi giorni. Oltre al ritorno della stabilità ci attendiamo un graduale aumento delle temperature che si riporteranno nuovamente oltre le medie stagionali con valori che potranno raggiungere anche i 20-25°C. Parliamo si sbalzi veramente impressionati in quanto passeremo da giornate “gelide” a giornate prettamente primaverili. Ma non è finita qui, poiché dopo il ponte del 25 Aprile stabile, l’anticiclone non riuscirà più a proteggere lo stivale e con molta probabilità ritornerà il maltempo, infatti l’Italia sarà raggiunta da una nuova saccatura Nord-Atlantica.
SOPRESE A FINE MESE: Aspettiamoci sorprese di natura artica per fine mese, in quanto l’Anticiclone migrerà nuovamente verso le Isole Britanniche e di conseguenza lascerà esposta la nostra penisola a possibili intrusioni artiche pilotate da un vortice polare che si posizionerà sull’Europa Nord-Orientale. Si sa che la primavera è molto dinamica, e gli scambi meridiani cosi frequenti, con le temperature che hanno sbalzi sia in ascesa che in diminuzione un po’ come un’altalena.

25 luglio 2025…l’estate cambia volto…
luglio 25, 2025
Fine del caldo intenso dal fine settimana.
luglio 22, 2025
22 luglio 2025…verso una fase meno calda e più instabile…
luglio 22, 2025
Caldo intenso da sabato a martedì specie centro e sud.
luglio 17, 2025
16 luglio 2025…prosegue l’estate senza eccessi di caldo…
luglio 16, 2025
Giugno 2025 da record per il caldo in Italia 
luglio 10, 2025