𝗠𝗔𝗥𝗧𝗘𝗗𝗜’ 𝟭 𝗙𝗘𝗕𝗕𝗥𝗔𝗜𝗢 𝟮𝟬𝟮𝟮 – (𝗮𝗳𝗳𝗶𝗱𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮’ 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝟵𝟬-𝟵𝟱% 𝗺𝗼𝗹𝘁𝗼 𝗮𝗹𝘁𝗮)
𝗦𝗜𝗧𝗨𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗚𝗘𝗡𝗘𝗥𝗔𝗟𝗘
Sospinta da una vigorosa corrente da nordovest, un sistema frontale ha attraversato la regione alpina. Dietro ad esso, aria umida di origine polare affluisce verso il pendio nordalpino dando luogo a una marcata situazione favonica sul nostro pendio.
𝗣𝗥𝗘𝗩𝗜𝗦𝗜𝗢𝗡𝗘
Cieli sereni e tersi per l’intera giornata e su tutto il territorio. Le temperature sono previste in lieve aumento (laddove insisterà il favonio) nei valori minimi (-2°C/+5°C) mentre sono previste rimanere stazionarie nei valori massimi (+10°C/+12°C). Vento moderato da nord e da ovest intorno ai 20-30 km/h. Zero termico in rialzo a 2000 metri circa.
𝗧𝗘𝗡𝗗𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗣𝗥𝗢𝗦𝗦𝗜𝗠𝗜 𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗜
Fino a Mercoledì il passaggio dell’aria fredda, insieme al marcato contrasto tra l’alta pressione a ovest del continente europeo e la bassa pressione a est, sarà causa di una forte ventilazione in quota e moderata al piano. Giovedì l’interazione tra l’alta e la bassa pressione si indeboliranno e con essa anche la ventilazione.
Fonte Meteo Novara e provincia
Buona serata!

31 maggio 2025…fase conforme al periodo stagionale…
maggio 31, 2025
28 maggio 2025…ai primi sapori d’estate…
maggio 28, 2025
Caldo estivo ai nastri di partenza 
maggio 26, 2025
25 maggio 2025…alta pressione in cattedra, o quasi…
maggio 25, 2025
22 maggio 2025…spazio alle azzorre…
maggio 22, 2025