29-04-2016 – Salve a tutti, giornata di relativa tranquillità meteorologica nei cieli italiani, in questa primavera ora alquanto instabile ma che, occorre chiarirlo, rientra assolutamente nella normalità stagionale, dopo un’invernata mite e siccitosa (fig.1)………
fig.1
Nella fig.1, oltre ad essere visualizzata l’attuale distribuzione delle principali figure bariche nel continente europeo, vengono indicate, con il tracciato di colore verde, le traiettorie previste dei due sistemi perturbati di origine atlantica attualmente presenti nel continente europeo. Il primo, ora invorticato nel Regno Unito, dove sta generando nevicate anche a quote pianeggianti in Scozia, sarà quello da cui si isolerà un nuovo sistema perturbato, ora in coda al vortice principale (fig.2).
fig.2
Tale perturbazione si distaccherà dal nucleo principale (fig.2), in ritirata in Atlantico e, coadiuvata dal secondo sistema ora sulla Spagna, genererà un intenso peggioramento delle condizioni meteorologiche su quasi tutto il territorio italiano a partire da domani pomeriggio, Sabato. In fig.1 sono state quindi raffigurate tutte le tappe del vortice ciclonico (goccia fredda) in isolamento domani a ovest delle Alpi che, con moto arcuato, interesserà le regioni italiane praticamente fino alla sera del giorno 2, con acme del maltempo proprio nella giornata del primo Maggio (fig.3).
fig.3
La fig.3 riporta l’evoluzione prevista per le ore centrali del primo Maggio, con la perturbazione invorticata attorno a un minimo al suolo nei pressi della Corsica e un’intensa occlusione che genera piogge diffuse su Emilia Romagna e nordest, mentre il resto del sistema perturbato interessa praticamente tutto il centro Italia e buona parte del sud (in verde è raffigurata l’area delle precipitazioni). In tal senso, altre nevicate interesseranno prima i rilievi alpini, a quote non troppo elevate al nordovest (800-1000 m), intorno 1200-1400 m nell’Appennino, con poche differenze in realtà tra nord e sud.
Secondo le proiezioni attuali, solo parte del golfo ligure e della Toscana occidentale potrebbe ricevere una dose minore di preicipitazioni, comunque presenti ugualmente; per il resto, praticamente tutto il resto d’Italia vedrà, a partire dal pomeriggio di Sabato, la sua razione di piogge e temporali, localmente anche intensi su Emilia Romagna, Campania e Calabria tirrenica.
Aggiorneremo comunque in merito all’evoluzione descritta, passibile ancora di ulteriori modifiche nei dettagli previsionali
Ciao ciao
Ilario Larosa (meteogeo)