I ghiacciai artici del Nord del Canada rischiano di scomparire completamente

Le immagini satellitari mostrano centinaia di ghiacciai che si restringono in quanto la temperatura media annuale è aumentata di 3,6 ° C in 70 anni
tratto da www.theguardian.com

Centinaia di ghiacciai nell’alto Artico del Canada si stanno riducendo e molti rischiano di scomparire completamente, ha rivelato un inventario senza precedenti dei ghiacciai nell’isola più settentrionale del paese.

Utilizzando immagini satellitari, i ricercatori hanno catalogato più di 1.700 ghiacciai nell’isola di Ellesmere settentrionale e hanno ricostruito il modo in cui erano cambiati tra il 1999 e il 2015.

I risultati hanno offerto uno sguardo su come le temperature possano scaldare il ghiaccio nella regione, dai ghiacciai che si estendono sulla terraferma fino alle sponde di ghiaccio alte 200 metri, ha detto Adrienne White, un glaciologo dell’Università di Ottawa.

“È un’area molto difficile da studiare”, ha detto White. “Logisticamente è molto difficile da raggiungere e anche con le immagini satellitari, e per molto tempo Google Earth non aveva nemmeno immagini complete, era una specie di posto dimenticato”.

Lo studio di White, pubblicato il mese scorso sul Journal of Glaciology, ha rilevato che i ghiacciai si sono ridotti di oltre 1.700 km quadrati in un periodo di tempo di 16 anni, con una perdita di circa il 6%.

Uno studio precedente sui ghiacciai della regione – che utilizzava le foto aeree e non includeva le piattaforme di ghiaccio – ha mostrato una perdita di 927 km quadrati tra il 1959 e il 2000, suggerendo che il ritmo delle perdite potrebbe aumentare.

Isola di Ellesmere del Nord, Canada
Facebook Twitter Pinterest

Nell’isola settentrionale di Ellesmere, la temperatura media annuale nella regione è aumentata di 3,6 ° C tra il 1948 e il 2016. Fotografia: Adrienne White

Dei 1.773 ghiacciai tracciati da White, 1.353 si sono ridotti notevolmente. Una manciata è scomparsa del tutto e nessuno dei ghiacciai nello studio ha mostrato segni di crescita.

Le scoperte riecheggiano i cambiamenti che White ha osservato durante i suoi anni di visita all’isola. “Vediamo molti più iceberg”, ha detto White. “Dove c’era una piattaforma di ghiaccio continua, ora vediamo singoli iceberg frantumati, vediamo molti più crepacci”.

Ha attribuito questi effetti a un aumento delle temperature. L’Artico canadese, una delle regioni più ghiacciate del mondo, si sta riscaldando a una velocità tra le più elevate rispetto a qualsiasi parte della Terra. Nell’isola settentrionale di Ellesmere, la temperatura media annuale nella regione è aumentata di 3,6 ° C tra il 1948 e il 2016.

In particolare, “sembrava esserci un cambiamento nella metà degli anni ’90”, ha detto, descrivendolo come un “improvviso aumento del riscaldamento”, che ha visto le temperature aumentare di circa 0,78 ° C nel decennio tra il 1995 e il 2016. “Questi aumenti sono stati maggiori in autunno e in inverno”, ha dichiarato.

Mentre l’impatto più diretto è l’innalzamento del livello del mare, il ghiaccio che si scioglie rischia anche di spazzare via gli ecosistemi unici della regione, come i laghi di acqua dolce che si formano quando l’acqua che scorre da un ghiacciaio viene intrappolata da una piattaforma galleggiante.

“Quando questi ghiacciai si staccano, all’improvviso non c’è nulla che possa salvare questi ecosistemi che sono cresciuti e si sono sviluppati per migliaia di anni”, ha detto White. “E se ne sono andati prima ancora di avere avuto la possibilità di studiarli.”

Estrapolando dalla ricerca fatta sui ghiacciai di un’isola vicina, lo studio di White ha suggerito che molti dei ghiacciai dell’isola settentrionale di Ellesmere potrebbero non essere abbastanza spessi per accumulare abbastanza neve per contrastare il ritmo con cui si stanno sciogliendo. “Senza crescita, quel ghiacciaio è solo in uno stato di perdita di consistenza”, ha detto. “Scomparirà se i climi non cambiano.”