Probabile ondata di FREDDO in Adriatico e al meridione sul finire della settimana prossima. Le quotazioni stanno salendo.
Dopo l’enfasi anticiclonica di questi giorni potrebbe tornare il FREDDO su alcune regioni italiane? Le probabilità questa mattina sono in aumento, soprattutto secondo il modello americano.
La prima mappa mostra la probabilità di avere temperature a 1500 metri INFERIORI A 0° in Italia; la mappa si riferisce a domenica 24 febbraio(clicca sull’immagine per vederla ad alta risoluzione)
Dove vedete i colori più accesi, la probabilità che le temperature a 1500 metri siano NEGATIVE è molto alta, anche attorno all’80%. Un valore di percentuale notevole ad oltre una settimana di distanza.
Anche la media ens del modello americano inerente agli scostamenti termici dai valori normali a 1500 metri per la medesima giornata (domenica 24 febbraio), mostra temperature in Adriatico e al meridione fino a 4° inferiori alle medie.
Nei prossimi giorni faremo il punto della situazione alla luce delle nuove emissioni dei modelli, ma le probabilità per un colpo di coda invernale su almeno la metà dell’Italia sul finire della settimana prossima sono elevate.
meteolive

27 giugno 2025…il caldo che non fa più notizia…
giugno 27, 2025
Vittoria mondiale per club inter, la situazione pro-inter
giugno 26, 2025
Gran caldo sull’Italia.
giugno 15, 2025