Buona sera a tutti!
La stagione autunnale dopo alcuni “acuti” perturbati, proporrà una fase stabile e soleggiata per tutta la Penisola, in concomitanza della Festività di Ognissanti.
Il recente ricompattamento del Vortice Polare tratterà tutta la massa gelida in sede naturale, evitando così lo spostamento di aria fredda in sede mediterranea.
Nel contempo il rinforzo della corrente a getto ( Jet stream) trascinerà masse d’aria di estrazione oceanica, verso i settori centrali del Continente europeo.
Ne scaturirà la nascita di un “super anticiclone”, esteso dal Centro Europa fino agli Stati orientali. I centri depressionari saranno “confinati” al largo della Penisola Iberica e sulle Grecia.
Bel tempo e clima gradevole per almeno una decina di giorni. Da metter in “conto” nebbie e foschie nei fondi valle, Pianura Padana e lungo il corso dei fiumi.
Temperature più miti sui versanti occidentali, mentre la ventilazione orientale sulle regioni meridionali potrebbe un po’ ridimensionare l’acuto anticiclonico.
“Acuto” anticiclonico che porrà uno “stop” forzato alle correnti instabili atlantiche, ma che potrebbe essere seguito da un calo termico sensibile con le prime gelate al piano.
Ma su questi ultimi dettagli, ci ritorneremo più avanti.
A presto
Fabio Porro

02 luglio 2025…verso una fase meno calda e più turbolenta…
luglio 02, 2025
30 giugno 2025…il probabile cambio meteo del medio termine…
giugno 30, 2025
Caldo sahariano 
giugno 28, 2025
27 giugno 2025…il caldo che non fa più notizia…
giugno 27, 2025