Allerta Meteo / Ieri sera vi informavamo riguardo il nuovo rischio nubifragi sulle regioni tirreniche settentrionali, ovvero Liguria e Toscana, come “ultimo atto” della perturbazione che ancora insiste su buona parte della Penisola con molte nubi ed instabilità.
Dopo gli ultimissimi aggiornamenti odierni pare sempre più concreta la possibilità di assistere a forti piogge nelle prossime ore, fra il pomeriggio odierno e la serata di Venerdi, fra Liguria e Toscana ed in particolare su spezzino, Lunigiana, Garfagnana sin verso le coste del pisano e del livornese.
I flussi instabili alle medie quote provenienti da sud-ovest arrecheranno forte instabilità soprattutto nelle zone interne dove assumerà particolare importanza il fenomeno dello STAU, ovvero l’innalzamento delle nubi e l’incremento delle piogge in corrispondenza dei rilievi. Le piogge potranno risultare persistenti a causa dello stazionamento dei corpi nuvolosi sulle stesse aree, pertanto vi è la possibilità che possano essere facilmente superati i 200mm di pioggia nelle prossime 36 ore.
Vi invitiamo, per precauzione, ad evitare di mettervi in viaggio nel corso della serata odierna e della giornata di Venerdi o stazionare presso fiumi, torrenti e affluenti.
Fonte: inmeteo.net

UN ANNO FA AL NORD, ONDATA DI FREDDO RECORD 25-27 SETTEMBRE 2020
settembre 24, 2021
Invernata in Arrivo sull’Italia
marzo 17, 2021
Graduale peggioramento
ottobre 22, 2020
Nebbie e foschie nel corso della settimana
ottobre 20, 2020
Discreto fino a martedì
ottobre 18, 2020
Peggioramento
ottobre 14, 2020
Variabile nei prossimi giorni
agosto 28, 2019