Gli ultimi giorni sono trascorsi all’insegna del bel tempo da piena estate, merito all’anticiclone africano che è riuscito ad imporsi sulle perturbazioni atlantiche, garantendo sul nostro paese bel tempo con temperature che hanno raggiunto anche i 35°C.
Ma già dalla giornata di Lunedì, le condizioni meteo sono destinate a mutare in quanto dalla serata di oggi è atteso il passaggio di un veloce sistema perturbato che sarà non solo responsabile dei temporali anche abbastanza forti specialmente al Nord come Piemonte e Liguria, ma anche responsabile di un abbassamento anche consistente delle temperature.
Le diminuzioni più consistenti rispetto alla giornata di Domenica saranno registrate al Nord, e parte del Centro, con la perdita di 5-6°C colpa anche dei temporali, mentre al Sud le diminuzioni delle temperature non andranno oltre 1-2°C.
Dunque breve break del caldo, ma già da giovedì le temperature sono destinate ad aumentare a partire dalle regioni Settentrionali e successivamente anche su quelle del Centro-Sud, grazie ad un nuovo impulso dell’anticiclone delle Azzorre che entro il 2 Settembre si impossesserà del mediterraneo regalandoci un clima da estate.
Sembra che l’estate non voglia lasciare spazio alla nuova stagione, ma con Settembre vivremo un clima più dinamico.
Scritto da Francesco Cazzolla di WEATHERPLUS

Caldo rovente verso la fine.
agosto 14, 2025
07 agosto 2025…le prospettive della settimana di ferragosto…
agosto 07, 2025
04 agosto 2025…il ritorno dell’estate piena…
agosto 04, 2025
01 agosto 2025…estate gradevole ancora per qualche giorno…
agosto 01, 2025
25 luglio 2025…l’estate cambia volto…
luglio 25, 2025
Fine del caldo intenso dal fine settimana.
luglio 22, 2025