Salve a tutti, dopo una settimana caratterizzata dalla tipica variabilità autunnale il nostro paese si prepara ad assistere ad una rimonta calda sub-tropicale con temperature decisamente insolite per il periodo, seppur breve, tra la giornata di lunedì e mercoledì. Infatti a causa dello sprofondamento di una depressione a ovest del continente si attiverà una risposta calda direttamente dall’Africa
I geopotenziali saliranno rapidamente, i venti si disporranno da meridione e avremo temperature elevate per il periodo (degne di valori tipicamente estivi) principalmente al centro (Sardegna in particolare) e al sud con valori tra i 25-27 gradi e punte di circa 30 gradi nelle isole, quindi uno scarto dalla media di 10 gradi e oltre. Il nord ne risentirà in modo decisamente minore ma comunque con valori sopra la norma di qualche grado, in particolare si toccheranno i 18-21 gradi sui settori romagnoli e andando verso i settori di nord-ovest, meno per quanto riguarda il nord-est.
Ricordiamo che trovandoci in autunno la rimonta di alta pressione non implica necessariamente cieli sereni, anzi sarà facile vedere stratificazioni e nebbie insidiose nelle ore notturne soprattutto nei settori del centro-nord, nord e zone interne del centro, prestare massima attenzione, e vista la distanza temporale potrebbe essere suscettibile di cambiamenti, lo staff vi augura una buona serata.

06 giugno 2025…le tre fasi meteo, da qui a metà mese…
giugno 06, 2025
03 giugno 2025…la tipica estate di giugno…
giugno 03, 2025
31 maggio 2025…fase conforme al periodo stagionale…
maggio 31, 2025
28 maggio 2025…ai primi sapori d’estate…
maggio 28, 2025
Caldo estivo ai nastri di partenza 
maggio 26, 2025