Precipitazioni:
– diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini e prealpini della Lombardia centro-orientale e del Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati generalmente elevati, fino a puntualmente molto elevati specie sul Friuli Venezia Giulia;
– diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori alpini e prealpini della Lombardia, sul resto del Friuli Venezia Giulia, sul Trentino Alto Adige, sui settori alpini e prealpini del Veneto, sul Piemonte settentrionale, sulla Liguria di Levante e sull’alta Toscana, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
– sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Nord e sui settori occidentali della Toscana, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in rialzo localmente sensibile nei valori massimi sulle isole maggiori.
Venti: forti sud-orientali su settori occidentali e meridionali della Sicilia, coste ed arcipelago della Toscana e del Lazio, Liguria di Levante e lungo i settori adriatici e ionici della penisola; forti meridionali sui settori orientali della Sardegna; forti sud-occidentali con raffiche di burrasca lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale, in estensione a quella campana e ai rilievi della Puglia settentrionale.
Mari: molto mossi lo Stretto di Sicilia, il Canale di Sardegna, il Tirreno centro-settentrionale, il Mar Ligure settore di Levante, il Tirreno meridionale settore ovest e l’Adriatico.
Fonte: www.protezionecivile.gov.it

Estate 2025 in Europa: un breve Resoconto
ottobre 12, 2025
09 ottobre 2025…Sottocorona e la meteo che ci piace…
ottobre 09, 2025
Irruzione fredda artica sull’Italia
ottobre 01, 2025
27 settembre 2025…fase da profilo simil rex-blocking…
settembre 27, 2025
Come smontare le bufale sul negazionismo climatico di Trump
settembre 24, 2025
Altra immagine della normale spruzzata di neve a Cervinia
settembre 24, 2025