Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Liguria di levante, alta Toscana e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati generalmente moderati o puntualmente elevati sui settori di confine del Friuli Venezia Giulia;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Triveneto e Liguria, Lombardia, Valle d’Aosta, settori alpini del Piemonte, pianura emiliana, settori appenninici dell’Emilia-Romagna e Toscana orientale, con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati, specie al Nord;
– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Umbria e settori orientali di Lazio e Campania, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile aumento nei valori minimi.
Venti: dal pomeriggio, forti dai quadranti occidentali con rinforzi di burrasca o burrasca forte su Liguria di levante, alta Toscana, Bocche di Bonifacio e settori appenninici del Centro-Nord; forti dai quadranti meridionali, con raffiche di burrasca lungo le coste di Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Mari: in serata, molto mossi i bacini prospicenti le Bocche di Bonifacio, il Mar Ligure al largo e, localmente, il Tirreno settentrionale.
Protezione Civile

25 luglio 2025…l’estate cambia volto…
luglio 25, 2025
Fine del caldo intenso dal fine settimana.
luglio 22, 2025
22 luglio 2025…verso una fase meno calda e più instabile…
luglio 22, 2025
Caldo intenso da sabato a martedì specie centro e sud.
luglio 17, 2025
16 luglio 2025…prosegue l’estate senza eccessi di caldo…
luglio 16, 2025
Giugno 2025 da record per il caldo in Italia 
luglio 10, 2025