Non conosce sosta l’anticipo di primavera che da oltre due settimane si è insediato sul settore centro-occidentale del nostro Continente sotto le spoglie di un anticiclone dai connotati di un vero e proprio “mostro”.
Alcuni record termici sono già stati infranti su diversi settori del Regno Unito, dove la colonnina di mercurio ha toccato (ed in alcuni casi superato) la soglia del 20°.
Nella mappa, che vi consigliamo di ingrandire per poter beneficiare di un migliore riscontro visivo, sono raffigurate le temperature registrate in Europa attorno alle ore 15 UTC di martedi 26 febbraio.
Come potete vedere dalla mappa, alcune nazioni si sono “pericolosamente” avvicinate ai 25°.
Queste le temperature più alte: Biarritz-Anglet (Francia sud-occidentale) 24°; La Coruna (Spagna settentrionale) 24°, Sevilla (Spagna meridionale) 24°; Porto /Pedras-Rubras (Portogallo) 23°; Le Luc (Francia meridionale) 23°.
La situazione dovrebbe lentamente tornare alla normalità a partire dalla giornata di giovedi 28 febbraio, ma per avere un cambiamento deciso di configurazione si attende la settimana prossima.
meteolive

06 giugno 2025…le tre fasi meteo, da qui a metà mese…
giugno 06, 2025
03 giugno 2025…la tipica estate di giugno…
giugno 03, 2025
31 maggio 2025…fase conforme al periodo stagionale…
maggio 31, 2025
28 maggio 2025…ai primi sapori d’estate…
maggio 28, 2025
Caldo estivo ai nastri di partenza 
maggio 26, 2025