Previsione meteo emessa il: 27 febbraio 2023
Situazione generale: Nella giornata di martedì i cieli sul Friuli- Venezia Giulia saranno variabili con alternanza di nuvole e sole. Tra mercoledì e giovedì sono previste precipitazioni sparse, le precipitazioni saranno deboli o moderate, con quota neve sopra gli 800 metri. Farà ancora freddo almeno fino a giovedì, ma le temperature potrebbero lievemente aumentare tra mercoledì e giovedì.
Prossimi 8 giorni:
Lunedì 27 febbraio: Nelle prossime ore dalla costa fino alle montagne i cieli saranno nuvolosi, con Bora forte sulla costa e sulla città di Trieste. Farà freddo con temperature minime in diminuzione entro le ore serali.
Martedì 28 febbraio: Dalla costa fino alla zona montana sono previsti cieli variabili, con alternanza di nuvole e sole, nell’arco della giornata sono previsti ampi spazi soleggiati soprattutto su costa e pianura.
Mercoledì 1 marzo: Sarà una giornata variabile, al mattino sono previsti cieli poco nuvolosi su costa e pianura, da poco nuvolosi a nuvolosi in montagna in particolar modo su Tarvisio. Dal pomeriggio sono attesi annuvolamenti sulla costa e sulla pianura, con cieli nuvolosi sulla zona montana. Nella notte non sono escluse precipitazioni sulla costa e sulla pianura sono attese piogge, mentre in montagna a partire dagli 800 metri sono attese nevicate. Sulla costa e sulla città di Trieste sono previste forti raffiche di Bora soprattutto nelle ore pomeridiane e serali- notturne.
Giovedì 2 marzo: Al mattino sono attese residue precipitazioni su tutta la regione, pioverà debolmente sulla costa e sulla pianura, mentre in montagna sono attese deboli nevicate sopra gli 800 metri. Soffierà Bora sempre con raffiche forti a Trieste e su tutta la costa, venti moderati sempre da est nord est in pianura.
Venerdì 3 marzo: Spazi soleggiati con cieli poco nuvolosi sulla costa e sulla pianura, su Trieste e sulla costa sono attese ancora raffiche di Bora, ma in attenuazione. Sulla zona montana i cieli saranno poco nuvolosi.
Sabato 4 marzo: Dalla costa fino alle montagne sono attesi cieli da poco nuvolosi a variabili, ma senza precipitazioni significative.
Domenica 5 marzo: Sono previsti cieli variabili o nuvolosi su tutto il Friuli-Venezia Giulia, ma con basso rischio di precipitazioni significative.
Lunedì 6 marzo: Probabile peggioramento delle condizioni meteo, con piogge su gran parte del Friuli-Venezia Giulia entro le ore serali.
Previsioni Nazionali
Nord: Al mattino i cieli saranno parzialmente nuvolosi sul Triveneto e sulla Lombardia settore orientale. Dal pomeriggio sono previste schiarite anche ampie sulle Alpi e sulle Prealpi mentre sulle zone di pianura e sulle coste transiteranno le velature. Sul resto del nord sono previsti cieli molto nuvolosi con deboli piogge sui rilievi Alpini di Piemonte e Liguria e sull’Appennino. Neve sopra i 400/500 metri circa.
Centro e Sardegna: Sono previsti addensamenti compatti con precipitazioni sulla Sardegna, nuvolosità diffusa sulle regioni Peninsulari, con piogge sulle coste tirreniche e sporadiche tra Marche e Abruzzo. Dalla sera sono attese precipitazioni diffuse, anche sotto forma di temporale specialmente sul Lazio. Nevicate sul versante Adriatico e sull’Appennino sopra i 900 metri.
Sud e Sicilia: Sono previsti cieli molto nuvolosi con precipitazioni anche sotto forma di rovescio o temporale, specie sulle coste Tirreniche e Ioniche.
Temperature: Minime in diminuzione seppur lieve sulla Sardegna settore occidentale, Campania e Basilicata, Stazionarie su Pianura Padana e sul Molise, in rialzo sul resto del paese. Massime in diminuzione su Sardegna, Sicilia settore occidentale e Molise, in generale aumento sul resto del paese.
Venti: Sono previste ancora forti raffiche di burrasca su Liguria e coste della Toscana, da moderati a forti specialmente nel pomeriggio lungo le coste Adriatiche settentrionali, venti moderati da sud sulla Sardegna, ma in aumento fino a divenire forti sull’area meridionale. Venti da deboli a moderati dai quadranti settentrionali sullo stretto di Sicilia settore meridionale e sul resto del centro-sud. Deboli di direzione variabile sul resto del paese.
Mari: Saranno agitati il mar Ligure specie al largo, mare e canale di Sardegna, poco mosso l’Adriatico meridionale. Da mossi a molto mossi gli altri mari.
DATI METEO TRIESTE di Paolo Pocecco (Davis Vantage Pro 2 Wireless plus ventilata 24h 6163)
Dati rilevati alle ore: 19:50
TEMPERATURA: +2.7°C
UMIDITA’: 70%
PRESSIONE: 1020.7 hpa
VENTO: 43 Km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 35 Km/h
DIREZIONE: Est Nord Est
RAFFICA: 92 km/h
DIREZIONE RAFFICA: Nord Est
WIND CHILL: -3°C
PIOGGIA: 0.0 mm
PIOGGIA MESILE: 16.6 mm
PIOGGIA ANNUALE: 16.6 mm
UV: 0.0 UV
RADIAZIONE SOLARE: 0 w/m2
THSW: -4°C
EVAPOTRASPIRAZIONE: 3.8 mm
LUNA: Crescente
DEW POINT: -2°C
TEMPERATURA MASSIMA: +5.8°C
TEMPERATURA MINIMA: +2.6°C
UMIDITA’ MASSIMA: 69%
UMIDITA’ MINIMA: 44%
RADIAZIONE SOLARE MASSIMA: 671 w/m2
UV MAX: 3.2 UV
ALBA: 6:46
TRAMONTO: 17:49
Previsioni a cura di Paolo Pocecco

24 marzo 2025…la primavera è altro che un cielo chiaro…
marzo 24, 2025
Aggiornamento SPECIALE Il tempo su Bologna Sabato 22 Marzo
marzo 21, 2025
17 marzo 2025…temporanea stabilizzazione…
marzo 17, 2025
Forti sbalzi termici sull’Italia fino a fine mese
marzo 15, 2025
14 marzo 2025…sub-tropicale, jet stream e alluvioni…
marzo 14, 2025