Nuovo appuntamento stasera con gli ADBASHOW – The Only Italian Official Abba Tribute Band – per una festa in piazza a Pieve di Cento – Bologna. Il concerto, con inizio alle ore 21:30, trascorrerà in compagnia di cielo generalmente da poco nuvoloso a nuvoloso MA SENZA PIOGGE PER L’INTERA GIORNATA e con clima fresco e umido. Per tutta la giornata la zona di Bologna sarà interessata da nubi sparse in un contesto dettato dalla variabilità, con isolati e brevi piovaschi solo sull’Emilia più settentrionale, quindi ben più a nord della zona in cui si terrà il concerto. Vorrei però segnalare, nella seconda parte della serata, la possibilità della formazione di isolati banchi di nebbia che potrebbero ridurre la visibilità, come indicato nella cartina qui sotto, in cui possiamo vedere la zona di Pieve di Cento (indicata dal pallino nero) sotto il colore viola che sta a significare nubi basse.
Nel dettaglio
Va attenuandosi il nucleo perturbato presente sul Mediterraneo da cinque giorni, riuscirà però ancora ad instabilizzare il tempo sulle zone interne e montuose e purtroppo ancora una volta sulle zone settentrionali della Puglia già colpite dal maltempo nella giornata di ieri. Nelle ore del concerto su Pieve di Cento il tempo sarà generalmente buono con solo qualche nube bassa e senza piogge. Rovesci che saranno presenti solo nel nord dell’Emilia, come indicato nella cartina qui sotto.
Uno sguardo anche sulle ore precedenti l’evento, in cui i tecnici saranno impegnati nella preparazione del concerto: situazione simile con quasi totale assenza di piogge su tutta l’Emilia Romagna, come indicato in questa cartina che rappresenta gli accumuli di pioggia nelle tre ore comprese tra le 18 e le 21.
Enrico Bocchino per Meteoservice.net

Caldo rovente verso la fine.
agosto 14, 2025
07 agosto 2025…le prospettive della settimana di ferragosto…
agosto 07, 2025
04 agosto 2025…il ritorno dell’estate piena…
agosto 04, 2025
01 agosto 2025…estate gradevole ancora per qualche giorno…
agosto 01, 2025
25 luglio 2025…l’estate cambia volto…
luglio 25, 2025
Fine del caldo intenso dal fine settimana.
luglio 22, 2025