Il flusso perturbato oceanico non darà tregua all’Europa nella parte finale di febbraio. Questa volta, però, masse d’aria più fredde, di origine artico-marittima, seguiranno le varie saccature collegate al fronte polare. Anche l’Italia verrà raggiunta dall’aria fredda, sia che questa arrivi dalla Scandinavia, sia che arrivi dall’area nord-atlantica compresa tra l’Islanda e la Groenlandia. Non stiamo ovviamente parlando di gelo, ma solo di normali termiche da fine inverno. E credetemi, parlare di normalità in questo inverno è già una conquista.
A guidare i giochi, ancora una volta, sarà il fronte polare nord-atlantico, che a più riprese colpirà la nostra penisola, con maggiore riferimento alle regioni centro-settentrionali. Ci si aspetta quindi una nuova serie di depressioni oceaniche che riporteranno le temperature in linea con le medie del periodo, ma anche colpiranno con nuove piogge un territorio idro-geologico già fortemente stressato. E non dobbiamo dimenticarci delle Alpi, sommerse da metri di neve, che riceveranno nuovi consistenti apporti di neve fresca.
Insomma, il pattern barico non cambia di molto. Sarà ancora il Nord-Atlantico a dominare, ma con irruzioni di aria più fredda, più consona al periodo. Possiamo vedere questo scenario barico nella Multi MTG valida per il 27 febbraio.
Meteogiornale.it

18 maggio 2025…flusso nord-occidentale atlantico…
maggio 18, 2025
Tempo diverso in pochi Km: un esempio di ieri pomeriggio
maggio 16, 2025
11 maggio 2025…primavera ancora un pò disturbata…
maggio 11, 2025
07 maggio 2025…classica situazione da fronte stazionario…
maggio 07, 2025
03 maggio 2025…fase instabile e più fresca alle porte…
maggio 03, 2025
Anticipo d’estate in Europa, compresa l’Italia
maggio 01, 2025