La perturbazione di origine nord-atlantica che sta interessando le regioni centro-settentrionali del nostro Paese, nel corso delle prossime ore, si sposterà verso Sud, estendendo i fenomeni con precipitazioni, anche nevose, fino a bassa quota e un’intensificazione della ventilazione dai quadranti occidentali.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento della protezione civile nazionale.
L’avviso prevede dalla serata di oggi, domenica 22 dicembre, venti da forti a burrasca nord-occidentali sulla Sardegna, con raffiche fino a burrasca forte o tempesta sull’Isola, in estensione dalle prime ore di domani, lunedì 23 dicembre, a Molise e Abruzzo, specialmente sui settori costieri, a Campania, Basilicata e Puglia e forti mareggiate lungo le coste esposte.
Dalla serata di oggi, domenica 22 dicembre, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania e Basilicata, specialmente sui settori tirrenici.
Dal primo mattino di domani, lunedì 23 dicembre, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria e Sicilia, specialmente sui settori tirrenici.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dal mattino di domani, inoltre, si prevedono nevicate sulla Calabria al di sopra dei 900-1000 metri, in abbassamento a 600-700 metri, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Dal primo pomeriggio, poi, si prevede il persistere di venti da forti a burrasca nord-occidentali, con raffiche fino a burrasca forte, su Sicilia e Calabria. Si segnalano possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 23 dicembre, allerta gialla in Calabria, Campania, Molise, su buona parte della Sicilia, parte di Basilicata, su settori dell’Abruzzo e su parte di Puglia e Marche. Fonte: dipartimento protezione civile nazionale

18 maggio 2025…flusso nord-occidentale atlantico…
maggio 18, 2025
Tempo diverso in pochi Km: un esempio di ieri pomeriggio
maggio 16, 2025
11 maggio 2025…primavera ancora un pò disturbata…
maggio 11, 2025
07 maggio 2025…classica situazione da fronte stazionario…
maggio 07, 2025
Triplete inter, la situazione pro-inter
maggio 05, 2025