Una nuova onda anticiclonica torna ad interessare il nostro Paese nel corso della settimana ma nel weekend arriveranno nuovi temporali a partire dal nord.
Nella giornata odierna nuovi temporali hanno interessato le regioni dell’Italia meridionale, ancora qualche fenomeno di forte intensità, ma la situazione atmosferica appare ora sulla via di un graduale miglioramento. Una nuova onda di alta pressione torna infatti a coinvolgere il Mediterraneo centrale, accompagnata da un rialzo delle temperature che si farà sentire soprattutto dalla seconda metà della settimana al centro ed al sud. Sulle due isole maggiori le temperature entro il prossimo fine settimana potrebbero risalire la china sino a valori di 40 gradi.
Al nord andrà invece diversamente, il canale Atlantico rimane aperto ed i principali Global Models disegnano una nuova saccatura in arrivo sull’Europa occidentale e poi in rotta verso le regioni dell’Italia settentrionale, ove i primi temporali sono previsti già nel pomeriggio di venerdì. Tra sabato e domenica l’instabilità a sfondo temporalesco potrebbe espandersi alle regioni del centro, con nuovi temporali ed una modesta riduzione delle temperature. Lunedì i temporali potrebbero raggiungere addirittura il sud.
Da notare come all’estremo sud il picco massimo della calura coinciderà proprio con l’arrivo dei nuovi temporali in previsione per il nord nel weekend prossimo. Su questi settori infatti, il caldo sarà conseguenza del richiamo di correnti prefrontali lungo il lato ascendente della nuova saccatura e solo con l’inizio della settimana successiva vi sarebbe anche su queste regioni un ricambio d’aria che, comunque rimane ancora da confermare poichè non tutti i modelli sono d’accordo su questa evoluzione.
LUNGO TERMINE: quali prospettive?
Volgendo lo sguardo alle lunghe distanze appare probabile un nuovo rinforzo anticiclonico sul Mediterraneo, in grado di coinvolgere anche il nostro territorio nazionale ma da ovest nuove perturbazioni potrebbero ancora creare problemi all’estate mediterranea.
riportiamo da meteolive

01 agosto 2025…estate gradevole ancora per qualche giorno…
agosto 01, 2025
25 luglio 2025…l’estate cambia volto…
luglio 25, 2025
Fine del caldo intenso dal fine settimana.
luglio 22, 2025
22 luglio 2025…verso una fase meno calda e più instabile…
luglio 22, 2025
Caldo intenso da sabato a martedì specie centro e sud.
luglio 17, 2025
16 luglio 2025…prosegue l’estate senza eccessi di caldo…
luglio 16, 2025
10 luglio 2025…clima gradevole ancora per qualche tempo…
luglio 10, 2025