La stagione primaverile prosegue il cammino con qualche intermezzo instabile, ma subito rimpiazzato dall’Alta pressione oceanica. Alta pressione delle Azzorre che già delle ultime settimane di Marzo ha contribuito al rialzo termico su alcuni settori italici. Temperature massime che su alcune località della Val Padana e versante Tirrenico, si sono avvicinati a valori di metà Maggio.
Dopo il transito del fronte instabile tra Sabato 1° e Domenica 2 Aprile, al Nord avremo già un miglioramento delle condizioni meteo. Tempo che rimarrà ancora instabile su parte del Centro e al Sud, con rovesci e temporali localmente anche di una certa importanza. Temperature in calo momentaneo, ma in ripresa nei giorni successivi.
L’Alta pressione oceanica da Martedì 4 Aprile andrà a ricucire lo strappo causato dal transito perturbato, ma dovrà confrontarsi con una goccia fredda in transito oltralpe. Ne scaturirà l’innesco di qualche temporale o rovescio lungo la Catena Alpina, in assorbimento nella serata stessa. Al Sud ritroveremo ancora qualche precipitazione sotto forma di rovescio, con un calo termico moderato. Poi è atteso un altro breve impulso instabile nella giornata di Giovedì 6.
A seguire stabilità e ottimo soleggiamento saranno garantiti fino alla conclusione della Decade, salvo qualche rovescio pomeridiano lungo le Alpi e dorsale Appenninica. La bella stagione dunque propone per la prima Decade di Aprile un trend precipitativo molto limitato.In mancanza di scambi nord-sud e con la presenza dell’Alta pressione sempre più assidua nel Bacino del Mediterraneo, si ripropone nuovamente il grosso problema della siccità. Le rare precipitazioni invernali hanno già messo a rischio i bacini lacustri italiani, con gravi danni anche all’agricoltura. Piogge mal distribuite sul territorio italiano, con maggior interessamento nelle Regioni del Sud.
Ricordiamo che si tratta di una stima di tendenza generale, attendibile come indicazione di massima, ma mai da mettere “in tasca” senza aggiornarsi quotidianamente! Seguite le nostre previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona!
Fonte: www.centrometeo.com
Scritto da: Porro Fabio

10 luglio 2025…clima gradevole ancora per qualche tempo…
luglio 10, 2025
Giugno 2025 in Italia: Caldissimo ed estremamente secco
luglio 07, 2025
07 luglio 2025…la moderata rinfrescata, fino a quando?…
luglio 07, 2025
02 luglio 2025…verso una fase meno calda e più turbolenta…
luglio 02, 2025
30 giugno 2025…il probabile cambio meteo del medio termine…
giugno 30, 2025
Caldo sahariano 
giugno 28, 2025