Anche la CINA si mette al passo e rilancia: entro il 2020 inizierà a costruire il più grande “super-collider” di particelle del mondo. Lo hanno reso noto i media statali di Pechino, spiegando che lo scopo è quello di accrescere la conoscenza sul comportamento delle particelle subatomiche a partire dal bosone di Higgs.
Evidentemente non è servito a nulla la causa intentata da due cittadini degli Stati Uniti contro l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare secondo i quali l’attività del LHC potrebbe provocare una devastante Apocalisse su scala globale, creando un enorme Worm Hole (buco nero).
Ora anche la Cina vuole costruire il più grande super-acceleratore del mondo, una mega macchina, 7 volte più potente dell’odierno LHC del CERN di Ginevra. La macchina è progettata per permettere agli scienziati di comprendere meglio i meccanismi che governano lo sfuggente bosone di Higg, o particella di Dio.
“Il progetto finale dovrebbe essere completato entro la fine del prossimo anno”, ha spiegato al China Daily il Dr. Wang Yifang, direttore dell’Istituto per la Fisica delle Alte Energie presso l’Accademia cinese delle Scienze.
Il super-collider dovrebbe generare milioni di bosoni, molti più di quelli prodotti dal Large Hadron Collider (Lhc) del Cern, aiutando così gli scienziati a dare risposte su come l’universo funzioni. Il progetto cinese punta a produrre sette volte l’energia del LHC, facendo impattare elettroni e protoni a velocità elevatissime per generare la particella.
Fonte Segnidalcielo

07 agosto 2025…le prospettive della settimana di ferragosto…
agosto 07, 2025
04 agosto 2025…il ritorno dell’estate piena…
agosto 04, 2025
01 agosto 2025…estate gradevole ancora per qualche giorno…
agosto 01, 2025
25 luglio 2025…l’estate cambia volto…
luglio 25, 2025
Fine del caldo intenso dal fine settimana.
luglio 22, 2025
22 luglio 2025…verso una fase meno calda e più instabile…
luglio 22, 2025